"OGNI STAGIONE HA LA SUA PIETANZA ED OGNI PIETANZA HA LA SUA STAGIONE"
Usiamo solo farine di frumenti locali macinati a pietra in miscele semintegrali
Punta di diamante della cucina tipica teramana, ovviamente, come tradizione vuole, la pasta è lavorata a mano e tagliata con la "chitarra"
... dalle mani sapienti delle donne abruzzesi, delicatissima crespella farcita di gustosissima ricotta di pecora....
Una delle chicche degli antipasti di Lidia, disponibile solo a periodi, quando il formaggio è buono....
Altra peculiarità, con la sua sfoglia delicata emerge il gran sapore del ripieno di ricotta di pecora.
Pietanza gustosa, l'arte culinaria interpretata dalla nostra Lidia.
Con i ritagli della lavorazione dell'agnello uno squisito piatto sapientemente elaborato dalle abili mani di Lidia.
Anche i salumi sono scelti con cura, in parte sono prodotti nella nostra azienda ed in parte sono lavorati da aziende che usano solo carni locali con metodo tradizionale. Il formaggio pecorino è fornito da pastori atriani.
Una lunga e paziente cottura rendono una carne naturalmente tenace in una pietanza delicata e morbida ncon un intenso sapore ed un gusto rustico e prelibato.
Un tocco di gusto e prelibatezza, le bacche esaltano il sapore della carne.
Abbiamo assistito anche ad allegre scommesse per individuare la carne di questo piatto, come rendere nobile una carne tradizionalmente povera.
Sua Maestà la "PIZZA DOGGE" è na storia d'amore, è na poesia, è na passione.
Sono ricette acquisite da una lunga e laboriosa ricerca effettuata da Lidia nella nostra storia culinaria, un vero tesoro di cultura riportato a tavola.
Piatto tipicamente estivo, le tagliatelle, fatte da noi con matterello e tagliate a mano col coltello, sono condite anche con fave fresche, pomodorini e rucola, cose del nostro orto.
Piatti Speciali
Le "VOLICHE", in italiano "ORAPI", sono uno spinacio selvatico di montagna, nasce sugli "stazzi". Siamo riusciti a coltivarli ed a rielaborare questa 'ricetta dimenticata'.
La "STRONGA" è una pasta che si realizza con la 'chitarra'., è più spessa dei classici spaghetti e si chiama così perchè assomiglia alle antiche stringhe di cuoio degli scarponi dei contadini; la "BARCAROLA" è il condimento costituito da una base di 18/20 erbe profumate del nostro Gran Sasso, da carne macinata mista e da funghi misti. La ricetta proviene dalla cultura della transumanza nostri pastori.
Non è una zuppa nè un minestrone, è un piatto unico nato nell'epoca dell'Impero Romano e poi perfezionato dalle donne della città di Teramo, sono l'essenza dell'arte della cucina Teramana, si preparano solo per il Primo Maggio e sono molto apprezzate. Per questo evento unico dell'anno si raccolgono prenotazioni mesi prima, anche da fuori Abruzzo. Non esiste una ricetta definita, ci si affida all'arte della Massaia ed agli ingredienti che la natura ha maturato in quel periodo.
La peculioarità di questa pietanza è la sua rusticità, la pasta, una tagliatella abbastanza spessa, la facciamo usando la farina grezza quindi 'li taccarelle' sono ruvide, il condimento è ricco di sapori locali, per il condimento, oltre che i fagioli, si usano cotica e prosciutto di maiale. Un gusto paticolare ed unico.
Ricetta tipica dell'Impero Romano, nei tempi passati era molto in uso nel teramano, poi è stata dimenticata, un felice connubio tra il dolce sapore dell'uva ed il gustoso aroma della salsiccia di maiale.
Non è un gioco di parole, quando il contadino lavorava il maiale si usavano i pezzi meno nobili per preparare questa pietanza dal gusto forte ma molto saporito, una perla grezza e rustica della nostra cultura culinaria.
Già nel 1461 nei ricettari della cucina di Atri era presente questo delizioso dolce chjiamato Già allora 'PAN DI LIDIA', successivamente fu molto gradito dai sopravvenuti Duchi di Acquaviva, Signori del Ducato di Atri. E' un altro gioiello della nostra tradizione riproposto da Lidia nel pieno rispetto della ricetta originale.
Mobile 338 1832 718